Crescita dei Processi

Nella nostra visione l’asse portante dell’impresa industriale può essere rappresentato con tre metaprocessi interdipendenti: strategia marketing and sales, ricerca e sviluppo, supply-chain.

Il nostro ambito di consulenza è la supply-chain, intesa come tutto quello che avviene lungo un asse ideale che connette i clienti dei clienti ai fornitori dei fornitori per soddisfare la domanda di mercato.

Il contributo abituale è rivolto a ridurre i lead-time, aumentare l’affidabilità e la flessibilità, ridurre i costi e il capitale circolante.

Il meta-processo di supply-chain ha tre strati, ciascuno dei quali è un processo dinamico. 

Il primo strato attiene alla definizione della strategia di supply-chain (come la supply-chain contribuisce alla value proposition e alla strategia aziendale, definizione degli obiettivi, dei sistemi di misura  e dei target) e alla macro-configurazione (scelte di make or buy strategico, assegnazione delle produzioni,  cc.).

Il secondo strato riguarda la configurazione e i processi operativi, quali la scelta dei modelli produttivi (make-to-stock, make-to-order, ecc.), il Sales & Operations Plan, la programmazione della produzione, la gestione dei materiali, la gestione e l’integrazione dei fornitori.

Il terzo è relativo alle risorse e al loro impiego, all’organizzazione del lavoro di dettaglio, all’uso della tecnologia e all’adozione degli strumenti più idonei.

Il modello è top-down per la progettazione, ovvero  si dovrebbero progettare gli strati inferiori sulla base delle scelte effettuate in quelli superiori, e bottom-up per le prestazioni, ovvero le prestazioni degli strati inferiori determinano quelle degli strati superiori.

Turbo Consulting supporta le Aziende a progettare i metaprocessi e i singoli elementi che li compongono.