MISSIONE DI STUDIO IN GIAPPONE 2019

20-25 ottobre  2019

Vieni a vedere cosa è davvero il
Toyota Production System

L'esperienza della vita

 

ALLE SORGENTI DEL LEAN THINKING

Il Lean Thinking è l’espressione occidentale del Toyota Production System (TPS). La missione di studio ha l’obiettivo di capirne in profondità i fondamenti toccando con mano le applicazioni e incontrando di persona i veri Maestri del TPS.

Vedere come il TPS è stato applicato dentro Toyota ed esteso alla filiera, il metodo di trasmissione della conoscenza, e l’applicazione sistematica del kaizen. Capire come il TPS sia in modo inscindibile eccellenza nei processi e sviluppo delle persone, prodotto da un sistema di valori diffuso e condiviso.


Il Programma prevede:

- Introduzione alla cultura giapponese

- Visita allo stabilimento Toyota a Kyushu

- Visita al Training Center Toyota a Kyushu

- Visite a 3 aziende della filiera Toyota

- Visite a 2 aziende che usano il TPS 

Tre sessioni di aula con*:

M. Amezawa – Ex-Presidente di Toyota USA

R. Shingo – Ex-Presidente della joint-venture Toyota in Cina

I. Yoshino – Ex-Dirigente Toyota responsabile del Manager Development Program

che saranno anche accompagnatori nelle aziende 

Debriefing quotidiani delle esperienze vissute nella giornata

Tutte le attività avranno interprete con traduzione simultanea in italiano.

(*) Le attività citate nel programma sono indicative e non vincolanti


Per informazioni o prenotazioni per la Missione di Studio Giappone 2019, che avrà luogo in ottobre, potete contattarci con il modulo sottostante o inviare direttamente una mail a info@turboconsulting.it. 

Lasciandoci il vostro nome, la posizione in azienda e la mail vi invieremo la brochure della missione.

TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI A MISSIONI PRECEDENTI


Sono stato catapultato in un mondo dove ho visto applicati i concetti studiati, provati e riprovati nell'azienda dove lavoro. Molte sono state le cose che mi hanno colpito, una di queste è stata sicuramente la naturalezza con la quale ogni figura aziendale, dal Manager al Magazziniere, dall'Operaio all'Owner, applica il TPS durante le normali attività di tutti i giorni, segnale inequivocabile che assolutamente non si tratta di sola teoria.

Aver potuto incontrare ed essere accompagnati durante le visite in fabbrica da ex manager Toyota è stato qualcosa di unico: la loro esperienza mi ha guidato per capire meglio il TPS. L'attenzione continua ad evitare gli sprechi, il miglioramento continuo e la ricerca del valore non sono solo concetti chiari ma sono l'essenza di tutto ciò che viene realizzato.

Mi sono portato a casa tante cose: l'orgoglio, la determinazione e la cultura di un popolo unico. Cercherò di distribuire e di trasferire tutto questo in azienda con tutti i limiti e differenze che ci sono.

Grazie!

Angelo Peloni, 

COO  Gruppo Seco SpA

 

Vedere per capire e credere per motivare. Viverla di persona ha permesso di capire e caricarsi di motivazioni da ritrasmettere in azienda con passione e voglia!

Giovanni Lejkowski

Presidente   Riacetech Srl

 

Al di là degli aspetti tecnici, la cosa che penso di portare a casa, la cosa più bella - sembra paradossale - ma è proprio il Giappone. Venire qui e ascoltare certe cose che comunque mi ero letto, su cui avevo fatto dei corsi, è una cosa completamente diversa. Qui capisci veramente il perché di certe cose, perché loro sono arrivati a farle, perché ci sono riusciti e perché ci potevano arrivare solo loro. Però si è anche visto che il Toyota Production System è replicabile con operatori di altre culture. I vari oratori hanno spiegato che è un sistema adattabile. Questo lascia spazio ad una carica emotiva positiva con cui torno a casa consapevole del fatto che non siamo in Giappone ma che possiamo migliorare. Per questo sono fiducioso. È necessario venire qui per capire veramente a fondo la loro cultura.

Daniele Gualdani

Presidente Gruppo LEM Industries SpA