Crescita della cultura

La cultura di un’azienda è l’insieme di valori, modelli mentali e principi condivisi in modo implicito o esplicito da chi vi lavora. La cultura aziendale contribuisce ad ispirare i comportamenti delle persone.

La cultura, come le radici dell’albero, è una risorsa unica e non replicabile, e deve essere coerente con gli indirizzi strategici dell’impresa perché è ciò che indica la via. Impresa significa infatti “ciò che si ha intenzione di fare”.

La cultura attuale è figlia della storia aziendale ma può essere modificata, ed ogni organizzazione deve trovare la sua via, il suo “Do”.

Crediamo che l’Azienda vincente sia caratterizzata da una cultura che rispetta profondamente le persone, che riconosce ad ogni singolo individuo la legittimità dell’aspirazione a realizzarsi pienamente, e che promuove lo sviluppo delle persone e della comunità.

Per questo motivo abbiamo fondato l’Istituto Harada Italia, dedito alla diffusione del metodo Harada, indicato dalla Japan Management Association come il migliore al mondo per lo sviluppo dell’individuo al pieno delle sue potenzialità.

Crediamo che per la crescita della cultura sia utile ispirarsi al pensiero e all’azione di chi ha avuto successo.

Abbiamo pertanto fondato la nostra piccola casa editrice Turbo Press, per la diffusione del meglio del pensiero di management internazionale, in primis giapponese.

Con Ritsuo Shingo alla libreria Hoepli di Milano

Organizziamo e guidiamo missioni di studio in Giappone per studiare il Lean Thinking alla sorgente dai maestri del Toyota Production System.

Organizziamo i Tour italiani di Ritsuo Shingo, uno degli speaker più richiesti nel mondo. Ritsuo Shingo, è stato Presidente di Toyota Cina ed è figlio di Shigeo Shingo, co-fondatore del Toyota Production System. Con Shingo effettuiamo il gemba-walk e organizziamo lezioni e conferenze.