Crescita dei processi

Nella nostra visione l’asse portante dell’impresa industriale può essere rappresentato con tre metaprocessi interdipendenti: strategia marketing and sales, ricerca e sviluppo, supply-chain.

Il nostro ambito di consulenza è la supply-chain, intesa come tutto quello che avviene lungo un asse ideale che connette i clienti dei clienti ai fornitori dei fornitori per soddisfare la domanda di mercato.

Il contributo abituale è rivolto a ridurre i lead-time, aumentare l’affidabilità e la flessibilità, ridurre i costi e il capitale circolante, aumentare la produttivtà, elevare la qualità. Il meta-processo di supply-chain ha tre strati, ciascuno dei quali è un processo dinamico.

Il primo strato attiene alla definizione della strategia di supply-chain (come la supply-chain contribuisce alla value proposition e alla strategia aziendale, definizione degli obiettivi, dei sistemi di misura  e dei target) e alla macro-configurazione (scelte di make or buy strategico, assegnazione delle produzioni,  cc.).

Il secondo strato riguarda la configurazione e i processi operativi, quali la scelta dei modelli produttivi (make-to-stock, make-to-order, ecc.), il Sales & Operations Plan ( S&OP ), la programmazione della produzione, la gestione dei materiali, la gestione e l’integrazione dei fornitori.

Il terzo è relativo alle risorse e al loro impiego, all’organizzazione del lavoro di dettaglio, all’uso della tecnologia e all’adozione degli strumenti più idonei.

Il modello è top-down per la progettazione, ovvero  si dovrebbero progettare gli strati inferiori sulla base delle scelte effettuate in quelli superiori, e bottom-up per le prestazioni, ovvero le prestazioni degli strati inferiori determinano quelle degli strati superiori.

Turbo Consulting supporta le Aziende a progettare i metaprocessi e i singoli elementi che li compongono.

In oltre venti anni di consulenza abbiamo maturato una profonda conoscenza dell’impresa industriale, che leggiamo con ottica sistemica ma che conosciamo anche nel dettaglio. Il nostro background ingegneristico ci sostiene nell’analisi e nel miglioramento dei processi.

Sviluppiamo le Operations capendo il mercato che le alimenta e il valore per il cliente verso cui orientarle, velocizzando i flussi, purificando i processi, curando la gestione e l’integrazione dei diversi anelli interni ed esterni della catena, e soprattutto sviluppando le persone.

Supportiamo i clienti con: