Prossima edizione marzo 2020
Vedere e Osservare sono due cose diverse. Vedere è imbattersi in un accadimento ed esserne testimone. Osservare è conoscere un fenomeno guardandolo nel suo ripetersi nel luogo dove questo realmente si manifesta, indagandolo nei suoi dettagli, anche e soprattutto quelli non codificati, che però spesso sono quelli che determinano una performance di cui non sempre si capiscono le ragioni profonde.
Genchi Genbutsu è una pratica irrinunciabile per i manager, che devono avere conoscenza diretta dei fatti sui quali si trovano a decidere. Andare nel Gemba, appunto “il luogo dove le cose accadono realmente” e osservare, è come andare in una miniera d’oro e mettersi a scavare.
Il Gemba Walk (la passeggiata nel Gemba) nella propria azienda con Ritsuo Shingo è un’esperienza straordinaria. Shingo abitualmente percorre l’intero flusso del valore dal ricevimento alla spedizione. Il sensei Shingo percorre il flusso con i partecipanti e pone delle domande. Imparare da lui come saper vedere le cose, saper scovare i problemi, intesi come anomalia che magari a noi sembrano invece situazioni di normale operatività e che non riusciamo a vedere come problemi, risulta un momento di intensa crescita.
Al termine del Gemba Walk Ritsuo Shingo restituisce all’azienda il suo pensiero su quanto osservato.
Ritsuo Shingo
Dopo la laurea, nel 1970 Ritsuo Shingo è entrato in Toyota dove per dieci anni ha ricoperto vari incarichi in Giappone. Trasferito a Detroit, ha lavorato per alcuni anni come Purchasing Manager; successivamente ha avviato la start-up del plant Toyota di Georgetown, Kentucky.
Dopo alcuni anni ha avviato il plant Toyota in Gran Bretagna. Ritornato in Giappone a metà degli anni ’90, ha lavorato nel China Office per sviluppare le attività in Cina, dove nel 1999 è divenuto Presidente della Joint Venture di Toyota a Chengdu.
Ha ricoperto questo incarico per tre anni, prima di essere trasferito al Toyota China Office a Pechino. Dopo due anni è stato nominato Presidente di Hino Motors, che comprendeva la stabilimento in joint-venture nel Guangzhou. Poi è stato Presidente di Toyota Research and Service Center in Cina. Dopo 14 anni è ritornato in Giappone.
Ritsuo Shingo, figlio di Shigeo Shingo – considerato nel mondo co-fondatore del Toyota Production System -, è membro del board dello Shingo Institute e Presidente di Institute of Management Improvement, la società avviata dal padre. È autore del libro “La mia idea di Leadership”, ed. Turbo Press.